POLVERE DI MARMO
Product Design
Designed for ZPSTUDIOTOOLS_Limited editions
2019
Polvere di Marmo, una collezione di oggetti in stampa 3D e polvere di marmo proveniente da scarti di lavorazioni, addizionata a resine 100% naturali.
Come sarebbe poter trasformare il materiale più massivo, pesante – e nobile – mai usato dall’uomo per la costruzione di sculture ed edifici immortali, in un delicato merletto con cui realizzare composizioni pressochè illimitate? Grazie alla ricerca pioneristica della stampa 3D con le polveri di marmo, ZPSTUDIO ha realizzato una collezione di oggetti da scrivania che realizzano forme e contorni che non si potrebbero realizzare con il materiale tradizionale.
La polvere di marmo, addizionata a collanti a base di resine naturali, grazie alla stampa 3D può realizzare superfici altrimenti inimmaginabili, evitando ulteriori sfruttamenti delle risorse naturali.
Questo processo non è mai stato sperimentato prima d’ora per oggetti di piccole dimensioni.Con lo stesso procedimento è stato realizzato lo scultoreo tavolo “Polvere di marmo” in legno di cedro per StudioF, la cui base è un tripode interamente rivestito in Polvere di marmo.
“La poesia del marmo promossa verso un livello più avanzato di artigianato.”
Materials
Stampa 3D, polvere di marmo
Team
Laura Santoro, Tommaso Lucarini
Photo
ZPSTUDIO