VOLTA APARTMENT
Interior / Architecture
Apartment Renovation, 130 mq
Firenze, 2023
Ristrutturazione completa di un attico degli anni ’60 situato sul confine settentrionale della città affacciato sulle bellissime colline di Fiesole.
La vecchia disposizione, con piccole stanze separate l’una dall’altra, è stata completamente trasformata abbattendo il nucleo centrale, aumentando così la luminosità e l’apertura della zona living caratterizzata da un’ampia cucina con isola con vista sulla zona pranzo e le colline di sfondo.
Il bianco caldo in Ammonite di Farrow & Ball si fonde ai toni blu delle parenti laterali del corridoio d’ingresso, il cui disegno a boiserie cela le porte di un pratico guardaroba, creando un ambiente intimo e rilassante.
La zona notte, separata da una grande porta vetrata a bilico, è caratterizzata un’atmosfera completamente diversa: colori brillanti e carte da parati in stile pop pervadono lei pareti creando un universo sempre in cambiamento.
Completano la casa mobili e accessori su misura, come la credenza in celeste chiaro tra le due grandi porte finestre e il sistema di mensole in ferro e vetro sul pilastro della cucina, caratterizzati da motivi Cannetè che ritroviamo anche su alcuni elementi strutturali nella zona living.
Commission
Concept design, developed design and construction supervision
Client
Private
Team
Laura Santoro, Tommaso Lucarini
Photo
Throughthespace
(Gianluca Maver e Letizia Donati)
Award
BIG SEE Interior Design Award 2023 – Winner project in the Category CIVIC